Ricerca

Siti di rilevazione, aree cuscinetto e aree interessate dal progetto

In data 23 agosto 2018 è stata ufficializzata sul Bollettino della Regione Puglia n° 110 la delimitazione delle zone “cuscinetto”, “contenimento” e "infetta" con l’elenco dei comuni e dei fogli di mappa catastali interessati dalla presenza e dal contrasto alla diffusione del batterio della Xylella fastidiosa sottospecie Pauca ST53, all'origine del Complesso del Disseccamento Rapido dell'Olivo (CoDiRO). La delimitazione delle aree interessate dell’emergenza Xylella fastidiosa sottospecie Pauca ST53, così come riportate dalla Regione Puglia, è stata predisposta in base al secondo comma, dell’art. 4 della decisione (UE) 2015/789, come modificata dalla decisione (UE) 2018/927. L'Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia monitora e aggiorna periodicamente l'evoluzione di queste zone pubblicando l’elenco dei comuni e dei fogli di mappa catastali interessati dalle nuove delimitazioni.

Sul sito ufficiale dell’Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia è possibile visualizzare attraverso una piattaforma WebGis la cartografia delle zone delimitate per l'emergenza Xylella fastidiosa e dei relativi monitoraggi:

Una mappa che mostra l’evoluzione della distribuzione della Xylella fastidiosa in Puglia dal 2013 al 2016 è stata prodotta dai ricercatori del progetto XF-ACTORS, utilizzando i dati forniti dall'Osservatorio Fitosanitario e da Innovapuglia:

Nella mappa, i punti rossi rappresentano i campioni positivi per Xylella fastidiosa e i punti verdi quelli negativi.