ANTIDOTE vuole realizzare un sistema per la diagnosi e il monitoraggio della Xylella Fastidiosa (Xf) che, basandosi su competenze interdisciplinari, consenta di identificare lo stato di alcuni parametri della pianta (xilema) e le condizioni geografiche (climatico-ambientali, territoriali-gestionali) che, isolatamente o combinate, possono caratterizzare, scatenare, favorire o accelerare le infezioni dovute alla Xf e i successivi sintomi di disseccamento. L’obiettivo finale del sistema è quello di supportare nella mappatura e previsione del rischio di disseccamento in una o più piante presenti in un campo monitorato.
Il progetto ANTIDOTE intende altresì favorire lo sviluppo del know-how su tecniche di monitoraggio, tecniche di diagnosi del batterio, nonché dei fattori ambientali e agronomici predisponenti la diffusione delle infezioni ed un corretto sviluppo vegeto-produttivo delle piante.
La proposta di progetto ANTIDOTE è stata presentata nell’ambito della rete di cooperazione scientifica interdisciplinare AGRINET - AGriculture Risks management Interdisciplinary NETwork, che include la Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici e l’Università del Salento, costituita per la prevenzione, l’identificazione, la gestione e il contrasto delle problematiche emergenti in agricoltura attraverso lo sviluppo di soluzioni basate sulla convergenza tra la modellistica previsionale e le nano, bio ed info-technologies. Lo scopo di AGRINET è quello di innovare e migliorare le pratiche, le metodologie e le tecnologie agricole esistenti e di sviluppare nuove soluzioni per l’identificazione, la prevenzione e la gestione di patogeni, mitigando i rischi che gli stessi generano per il territorio.
Il progetto ANTIDOTE è stato selezionato dalla Regione Puglia tra i partecipanti all’avviso pubblico previsto dalla Deliberazione della Giunta Regionale n. 1410 del 12/06/2015 “Linee guida per il parco della ricerca e sperimentazione finalizzata alla prevenzione e al contenimento del Complesso del Disseccamento Rapido dell’Olivo (CoDiRO)” e successiva Determinazione del Dirigente del Servizio Agricoltura n. 494 del 14/10/2015. Bando pubblico di ricerca per la presentazione di proposte Cod. A.